Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > La Iglesias conquista il Campionato Italiano

La Iglesias conquista il Campionato Italiano

07.11.2011

L’Automobile Club Cagliari ce l’ha fatta: dopo un solo anno di “purgatorio” durante il quale è stata retrocessa a Trofeo Italiano Velocità Montagna (una sorta di serie B delle corse in salita), la cronoscalata Iglesiente ha nuovamente ottenuto il riconoscimento come prova del Campionato Italiano.
 Un risultato fortemente voluto dall’ACI cagliaritano, che per ottenerlo ha organizzato nel 2011 una gara curata nei minimi particolari, soprattutto sul versante sicurezza, arrivando a far presidiare il percorso da un aereo per fornire al Direttore di Gara immagini in tempo reale sulla situazione lungo il tracciato. Ma un risultato fortemente voluto e ottenuto anche grazie alle realtà locali, in primo luogo alla Provincia di Carbonia Iglesias e al Comune di Iglesias, che si sono fortemente impegnati per il raggiungimento dell’obiettivo sia sul piano politico che sotto il profilo economico, assicurando alla manifestazione significativi contributi.
 Un risultato che riporta la gara allo stesso prestigio di cui godeva nel 2009, prima che l’organizzatore privato che allora la gestiva decidesse autonomamente di non farla disputare nel 2010. Di qui la retrocessione a Trofeo Italiano Velocità Montagna e la successiva decisione dell’Automobile Club Cagliari di organizzarla in proprio.
 Anche nel 2012 la gara è stata iscritta a calendario CSAI dall’Automobile Club Cagliari, che conta di realizzarla, salvo variazioni di calendario, il 5, 6 e 7 ottobre prossimi. Il percorso di gara sarà quello dell’ultima edizione, con partenza al bivio di San Benedetto e attivo a Sant’Angelo, ma differente dovrebbe essere il parco dei partecipanti, con numerosi equipaggi provenienti dalla penisola alla caccia di punti per il Campionato Italiano.