Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > A Cagliari 250 studenti a scuola da Andrea Montermini

A Cagliari 250 studenti a scuola da Andrea Montermini

22.10.2012

Aneddoti, storie e curiosità di chi ha corso, e vinto, tante gare su pista, ma soprattutto vere e proprie regole per imparare a guidare consapevolmente, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, a partire dalla posizione esatta in cui ci si siede e si impugna il volante, o si regola il poggiatesta, per arrivare a come si esegue una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita.
 
Così il pilota di Formula 1 Andrea Montermini - campione italiano GT 2010 su Ferrari F430 e vicecampione International GT Open 2011 su Ferrari 458 Italia, insignito dal CONI della medaglia di bronzo al Valore Atletico - ha fatto scuola alla platea di diciottenni che al Liceo classico statale “Dettori”, ha assistito a una tappa del Safe Factor 2012, il tour nelle scuole superiori di tutta Italia che Sara Assicurazioni, ACI e ACI Sport, “mettono in pista” da otto anni per sollecitare i giovani neopatentati a una guida più sicura e consapevole. Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Ministero della Gioventù e vede affiancarsi due partner come sponsor tecnici: SEAT, che mette a disposizione gli istruttori e le vetture, e Michelin, che cura un approfondimento sull’importanza di una buona manutenzione ai pneumatici.
 
Circa 250 studenti all’ultimo anno del Liceo classico statale “Dettori”, del Liceo scientifico statale “Alberti”, dell’Istituto tecnico geometri “Bacaredda”, dell’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “Meucci” e dell’Istituto magistrale statale “De Sanctis” hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura, oltre ad avere a disposizione il simulatore di guida sicura utilizzato da “Ready2Go”, il network ACI di autoscuole. Alla manifestazione, dopo i saluti del preside Pierluigi Cossu, sono intervenuti Rosario Giordano di ACI Sport e l’onorevole Giorgio Ladu, presidente dell’Automobile Club Cagliari, che hanno illustrato le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia. Gianclaudio Dessì, pilota di Quartu campione di velocità in montagna, ha portato una bellissima testimonianza sull’importanza delle regole, anche nello sport.
 
Ma dove possono i giovani allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor si può giocare a “Sicuro sicuro”, versione rinnovata e ancora più coinvolgente di un concorso online che ha riscosso grande successo gli scorsi anni e che permetterà di testare le proprie competenze al volante, oltre che di vincere 100 corsi di guida sicura al Centro ACI-Sara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e di partecipare all’estrazione di un’auto Seat Mii.